Serie B, i migliori per la stampa sportiva | Giornata 7

Serie B, i migliori per la stampa sportiva | Giornata 7

Nella formazione 11&lode, con l'ottava giornata alle porte, sono solamente due le novità rispetto al turno precedente. Si tratta di Leverbe del Pisa (media 6,38) e Di Mariano del Lecce (media 6,57). Tutti gli altri sono più che confermati.

Capocannonieri, Serie C girone B: premiato Bortolussi

Capocannonieri, Serie C girone B: premiato Bortolussi

Mattia Bortolussi, attaccante classe '96 del Cesena ha ricevuto ieri da Davide Biondini e Andrea Fiumana il premio "AIC al capocannoniere" per la stagione 2020/2021 quando, con la maglia bianconera, è risultato essere il miglior marcatore del suo girone con 16 reti.

Calciatrice del mese AIC settembre '21, Annamaria Serturini

Calciatrice del mese AIC settembre '21, Annamaria Serturini

Dici Roma e dici, tra le altre, Annamaria Serturini, centrocampista della Roma autrice di un gol importante durante la seconda giornata di campionato contro il Napoli: al ventesimo minuto, con il corpo protegge la palla che le rimbalza davanti e il suo tiro a giro sigla il 2-0 della Roma che poi vincerà la partita 4-1.

Calciatore del mese AIC settembre '21 Serie A, Victor Osimhen

Calciatore del mese AIC settembre '21 Serie A, Victor Osimhen

Sembrava che la stagione 2021-22 di Victor Osimhen fosse cominciata nel solco di quella passata, in cui tra infortuni di vario genere non ha quasi mai giocato con continuità. Ma dopo l’espulsione alla prima giornata, contro il Venezia, e dopo essersi sbloccato all’esordio in un Europa League, contro il Leicester, non si è più fermato. A settembre ha segnato sette gol in sei partite e, prima della partita con la Fiorentina, settima vittoria consecutiva del Napoli di Spalletti, in cui Osimhen ha conquistato il rigore del momentaneo 1-1, aveva trovato il gol consecutivamente in cinque partite tra campionato e coppa.

Calciatore del mese AIC settembre '21 Serie B, Lorenzo Lucca

Calciatore del mese AIC settembre '21 Serie B, Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca ha 21 anni, è alto due metri e uno, gioca centravanti ed è capocannoniere della Serie B. Forse non vi serve molto altro, oltre queste poche informazioni, per appassionarvi a lui, pur senza aver visto neanche un minuto di una sua partita. A settembre ha segnato 3 gol in 4 partite e ha vinto il premio Calciatore AIC di settembre di Serie B, superando nelle votazioni Di Mariano, Partipilo e Gori. In queste settimane il nome di Lucca è sulla bocca di tutti, compresa quella del CT Roberto Mancini: «Lucca è forte, ma c'è un problema di concomitanza con l'Under 21 che deve qualificarsi agli Europei. A volte dobbiamo trovare un accordo e lasciare lì dei giocatori che potrebbero iniziare un percorso nella Nazionale A», come se Lucca sia solo momentaneamente in prestito agli azzurrini.

Archimede Morleo, la partita che non dimentico

Archimede Morleo, la partita che non dimentico

“Te ne dico due, entrambe finali playoff, entrambe finite bene, due promozioni. Una dalla C alla B, l’altra dalla B alla A. La prima giocavo col Crotone, stagione 08/09, in casa avevamo pareggiato, dovevamo così andare a Benevento, come si poteva pensare di vincere lì da loro? Specialmente la gente di Crotone pareva senza speranze, noi invece sapevamo che non era ancora del tutto finita. Una partita quella che nemmeno dovevo giocare poi, una caviglia a pezzi, sino al venerdì ero fuori ma poi ce l’ho fatta a recuperare anche se poi in partita dopo appena 10’ già zoppicavo. C’erano ventimila persone quel giorno, un clima incredibile e forse sono stati tutti quei fischi all’inizio che ci hanno ancor più caricato: abbiamo fatto l’impresa, abbiamo vinto. Ricordo l’arrivo di notte a Crotone, la sorpresa di trovare migliaia di persone ad aspettarci… che soddisfazione”.

Girelli premiata a Coverciano

Girelli premiata a Coverciano

Nella giornata di oggi al Centro Tecnico di Coverciano, il Presidente AIC Umberto Calcagno e la responsabile del Settore Calcio Femminile AIC, Chiara Marchitelli, hanno premiato Cristiana Girelli, attaccante azzurra della Juventus, quale miglior realizzatrice della passata stagione in Serie A.