Sara Gama per i 60 anni della sentenza 33/60 della Corte Costituzionale

Scritto il 20/05/2021
da Redazione


Si è svolto oggi a Roma, presso la sede della Corte Costituzionale, un importante convegno organizzato dalla “Rete per la Parità” per i 60 anni della sentenza della Corte Costituzionale 33/60 che apriva le principali carriere pubbliche alle donne, a cui ha partecipato la Vicepresidente AIC e capitana della Nazionale Sara Gama.

Tra i presenti il direttore de “La Repubblica” Maurizio Molinari, il Presidente della Corte Costituzionale Giancarlo Coraggio e la Ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti.

Al convegno, moderato dalla Presidente di Istat Linda Laura Sabbadini, sono intervenute autorevoli relatrici a testimonianza di un percorso ancora lungo nel raggiungimento di una parità sostanziale nella vita pubblica del nostro Paese.

L'intervento di Sara Gama si è incentrato sul percorso fatto dalle calciatrici a partire dal 2015 superando pregiudizi e stereotipi e sull'obiettivo ormai prossimo del professionismo previsto per il 2022-23, ma anche su un più generale riconoscimento che tutta la legislazione italiana dovrà fare per le tutele di tutti i lavoratori e le lavoratrici dello sport per evitare il ripetersi di casi come quelli di Lara Lugli.