11 & lode Serie B, giornata 21

Scritto il 09/02/2022
da Tommaso Franco


Frosinone e Pisa sono le squadre più rappresentate nella Top11 della categoria dopo 21 turni di campionato con 3 calciatori ciascuna.

Il Pisa conferma Leverbe, Caracciolo e Tourè e il Frosinone aggiunge Zampano ai titolarissimi Charpentier e Gatti. Ed è proprio il difensore classe '98, pezzo pregiato del mercato, ad aver attirato su di sé l'interesse di appassionati e addetti ai lavori.

Splendida realtà della nostra Serie B, Federico Gatti è leader del suo Frosinone certezza e benzina verde, chissà, anche in chiave azzurra.

Passato alla Juventus nel mercato di gennaio, Gatti si è conquistato l'attenzione di grandi club per la sua crescita esponenziale in pochissimo tempo. Cresciuto nelle giovanili di Alessandria e Torino, A 17 anni giocava Promozione, poi la Serie D con il Verbania, la C con la Pro Patria nella stagione 2020/2021 ed infine l'approdo a Frosinone.

Fisico prestante, 190 centimetri di altezza e un piede assolutamente educato fanno di lui un difesore completo e moderno. Quattro le reti segnate fino a qui nella stagione 2021/2022: il primo di testa contro l'Ascoli, una doppietta contro la Spal a dicembre e l'ultima rete contro il Vicenza il 5 febbraio scorso. 


Un gol, quest'ultimo, che ha sottolineato anche una notevole abilità sottoporta. Gatti si gira su se stesso, sente la porta da attaccante vero e segna una rete tutt'altro che banale. Per un attimo, rivedendolo, è parso di vedere in area una prima punta di razza piuttosto che un difensore. 

In estate inizierà il suo secondo tempo con la Juventus. L'occasione della vita è arrivata con pieno merito dopo una gavetta vera fatta di sacrifici, scale, salite e sogni realizzati. 

Bravo, Federico!