Calciatore del mese Serie C settembre 2023

Scritto il 11/10/2023
da Tommaso Franco


FACUNDO LESCANO 👏👏👏

Dalla stagione 2023/2024, il premio “Calciatore del mese AIC” include anche la Serie C.

Ogni mese verranno scelti tre nomi, uno per girone, che si affronteranno tramite un sondaggio riservato ad associati e associate professionisti.

Il primo storico riconoscimento per Serie C finirà nelle mani di Facundo Lescano, attaccante della Triestina autore di due doppiette e di una tripletta nel suo fantastico settembre. Con il 62% delle preferenze ha avuto la meglio su Simone Corazza (Cesena) e Luca Fabrizi (Latina).

Mai al di sotto delle 10 reti stagionali nelle passate quattro stagioni, il bomber italo-argentino, non sta tradendo le aspettative del club che ha puntato forte sulle sue caratteristiche.

La storia di Lescano in Italia inizia a Genova, formazione Primavera. Dopo una breve esperienza al Martina in C2 passa alla Primavera del Torino dove a suon di gol riesce a guadagnarsi anche l’esordio nella massima serie in maglia granata.

Dalla stagione 2019/2020 il bomber classe ’96 è una vera e propria garanzia.

Gli ultimi gol dimostrano come il colpo di testa sia l’arma migliore di Lescano, capace tuttavia di mettere in luce un repertorio completo da attaccante di razza. La seconda rete messa a segno contro il Mantova ne è una chiara dimostrazione. Un gol per nulla semplice, da posizione defilata.

L’attaccante alabardato si è dimostrato abilissimo nello sfruttare le ripartenze dei suoi, spesso letali e molto ben organizzate. Dall’errore a centrocampo degli avversari in fase di impostazione scaturisce quasi sempre un’azione pericolosa della Triestina che trova in Lescano il terminale perfetto per concludere l’azione nella maniera più efficace.