Calciatori PANINI 2023 - 2024

Scritto il 08/01/2024
da Tommaso Franco


E’ stato presentato questa mattina, all'International Broadcasting Center di Lissone, l'album Calciatori Panini 2023-2024. Presenti Alex Bertani (direttore mercato Italia Panini), Lorenzo Casini e Luigi De Siervo, presidente e amministratore delegato Lega Serie A, il presidente AIC Umberto Calcagno, il direttore generale AIC Gianni Grazioli, il presidente della Lega Pro Matteo Marani, il difensore del Torino Alessandro Buongiorno e gli ex calciatori Gianluca Zambrotta, David Pizarro e Aldair

“E’ una magia incredibile toccare con mano queste figurine, è stato davvero emozionante. Ci sono tante novità – le parole di Bertani – E' stato fatto un grosso investimento, ma l'emozione di completare è davvero unica".

Le novità

Ogni figurina avrà un fondo diverso. Alcune saranno accompagnate da uno speciale audio registrato dagli stessi calciatori riproducibile tramite smartphone. Anche la copertina svelerà i suoi protagonisti non solo visivamente ma anche tramite un audio dedicato che elencherà i nomi dei calciatori scelti per la prima pagina della nuova collezione. 

Interventi

Casini “E’ un evento speciale, per tutti l'album è un misto tra sogno e sfida: è il fatto di averlo, completarlo e rincorrere le figurine che mancano". 

Calcagno: “L’album Panini è in assoluto il prodotto che rappresenta meglio la nostra categoria. Tutti i professionisti e le professioniste formano un’unica grande famiglia fatta di passione, lavoro e senso di appartenenza. Essere sull’album è da sempre motivo di orgoglio e grande soddisfazione”.

Marani: "Abbiamo 60 società, occupiamo bene lo spazio del paese. La Panini è un'eccellenza italiana a livello mondiale, dentro questo album c’è tutto il calcio italiano. E’ la storia del calcio, all'interno c’è l'antropologia del nostro Paese"

Serie C e Calcio femminile 

Confermata la presenza del calcio femminile, oltre alle due pagine sull'album cartaceo sarà possibile proseguire la collezione digitale con l'opzione di poter ricevere anche la copia fisica, mentre per la Serie C sono tornate le figurine delle squadre e degli Scudetti, con la possibilità di completare la digital collection con le singole figurine.